Quarto Municipio

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Come sopprimere una linea di autobus senza dare troppo nell’occhio

Posted by quartomunicipio su luglio 22, 2010

Da Alessandra Prinzi, riceviamo e pubblichiamo..

Chiedo il vostro aiuto per dare visibilità ad una situazione esasperante e ridicola che riguarda la linea Atac 302. Questo servizio collega le stazioni ferroviarie Grottarossa e Saxa Rubra a Settebagni e costituisce l’unico by-pass tra Flaminia e Salaria. Passa per Castel Giubileo ma, soprattutto, effettua un giro provvidenziale nella parte più alta di Settebagni aiutando gli abitanti del quartiere nella salita, ripida e lunga. Dovendosi arrampicare su per la tortuosa Via delle Lucarie, il servizio deve essere assicurato da piccoli autobus più corti del normale.

Da diversi giorni, non soltanto combattiamo con il delirante spostamento del capolinea  (percorso deciso e tracciato da chi un autobus non l’ha mai preso in vita sua), ma il servizio è di fatto in gran parte SOPPRESSO. Vengono infatti mandate le lunghe vetture da 12 metri  che si arrestano su Via Salaria, nell’impossibilità – per le loro dimensioni – di salire e completare la corsa. Per le stesse ragioni, in questi casi la linea viene deviata all’esterno del quartiere di Castel Giubileo, procurando in quella zona uguale disagio. Il tutto “a sorpresa”: non si può sapere se l’autobus passerà o meno, se completerà la corsa o no.

Questo è quanto mi è toccato anche ieri sera 20 luglio, quando, dopo un’ora e mezzo di  viaggio infernale dall’ufficio e venti minuti in attesa sotto il sole, la corsa partita da Grottarossa alle 18.52 ha lasciato a terra me e gli altri passeggeri. Nei giorni scorsi, il servizio ha subito uguali interruzioni per ore e più turni consecutivi dei conducenti.

Non basta che:

–     la frequenza della linea sia grottesca, 30-45 minuti secondo la fascia oraria (vedi il sito ATAC per riscontro);

–     la linea sia da sempre funestata dai continui guasti delle vetture e dal salto delle corse che ne consegue;

–     che si viaggi a 44° (avete letto bene: quarantaquattro gradi!) perché le vetture prelevate dopo una lunga sosta sotto il sole non sono condizionate (e il bus ha un termometro interno molto leggibile…);

–     che questo si accompagni all’indecente servizio offerto dalle Ferrovie dello Stato sulla  FM1 Orte-Fiumicino.

Le persone che non guidano (come me), i molti anziani ormai bloccati in casa, i ragazzi che  tornano dagli impianti sportivi (e che più avanti dovranno tornare dalla scuola), chi si serve regolarmente della stazione di Saxa Rubra sono stati di fatto privati di un servizio senza alcun  preavviso nell’estate più calda da decenni: non sappiamo se aspettarci che questa situazione indegna preluda ad una cancellazione definitiva della linea 302, devastante per molti abitanti di un quartiere già per più motivi penalizzato e realizzata “di nascosto” nel periodo estivo,  lasciando all’autunno la scoperta dell’ennesimo regalo di cui essere grati.

Grazie

Alessandra Prinzi

3 Risposte to “Come sopprimere una linea di autobus senza dare troppo nell’occhio”

  1. Ne stiamo discutendo anche sul forum di Settebagni
    VEDI LINK: http://settebagni.forumattivo.com/storia-eventi-e-problematiche-di-7bagni-f4/viabilita-e-problematiche-varie-di-settebagni-t3-435.htm
    Comunque al momento a me sembra solo uno spostamento del capolinea che tra l’altro è stato chiesto proprio dai cittadini di Settebagni. Il vecchio capolinea ostacolava la viabilità!

  2. ginetto said

    Sinceramente non si capisce perchè lo spostamento del capolinea venga definito “delirante”…

  3. corbucci78 said

    In effetti il capolinea è stato spostato su esplicita richiesta del comitato di quartiere Settebagni, dopo un sopralluogo della commissione Lavori Pubblici del IV Municipio. Lo spostamento si è reso necessario a causa dei problemi di viabilità che il vecchio capolinea, al centro di una delle carreggiate di via Salaria procurava. Soprattutto dopo il divieto di parcheggio istituito a seguito del rifacimento di via Salaria e dei marciapiedi.

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